Una capra per amica a Palù

Arriva anche a Palù del Fersina lo spettacolo teatrale Una capra per amica che, attraverso il gioco del teatro e la fiaba, racconta a grandi e piccoli di una delle ricchezze naturali della Valle dei Mòcheni: la capra pezzata.

Domenica 16 luglio alle ore 14 presso il parco giochi di Palù del Fersina, andrà in scena lo spettacolo scritto e diretto da Mirko Corradini per EstroTeatro, parte del più ampio progetto Una capra per amica che mira a valorizzare il territorio trentino attraverso questa razza autoctona di capre – tipiche della valle del Fersina e diffuse fino all’Altopiano di Pinè e in Valsugana – che rappresenta una specifica cultura del territorio, di pratiche contadine improntate alla sostenibilità e di un più corretto rapporto uomo-montagna.

Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di bambini e famiglie e con un registro allegro e divertente, ridisegna l’immaginario ambiguo che le fiabe tradizionalmente affidano alla capra, per farne invece un personaggio giocoso e creando un legame tra il personaggio e la capra mòchena per evidenziare un dialogo tra la finzione del teatro e la realtà della natura.

La giornata di domenica 16 luglio – organizzata dal Comune di Palù in collaborazione con il Consorzio Valle dei Mòcheni e l’apt Pinè e Cembra – continua dopo lo spettacolo con una breve passeggiata (circa 30 minuti) per arrivare fino a Malga Pletzn, malga a 1600 metri di altitudine, dove sarà possibile incontrare le capre e partecipare al laboratorio di caseificazione.

Una giornata che saprà regalarvi un connubio di emozioni: quelle che il teatro sa sollevare unite a quelle che solo la natura può risvegliare. Una domenica decisamente da non perdere!

Una curiosità: Malga Pletzn è sede dell’iniziativa Una capra per amica: escursioni e caseificazione, che ogni venerdì fino al 10 settembre tra le 9 e le 13, accompagna le famiglie in una escursione guidata nei dintorni della malga e consente di partecipare alla caseificazione per concludere con un pranzo con i prodotti tipici del territorio (info: Visitpinecembra 0461 557028  info@visitpinecembra.it)