Museo S Pèrgmandlhaus

Museo S Pèrgmandlhaus

Al Museo S Pèrgmandlhaus, due piani espongono simbolicamente un’attività cruciale per la Valle del Fersina, influenzandola economicamente, antropologicamente ed ambientalmente.

Esplora il Museo S Pèrgmandlhaus a Palù del Fersina e immergiti nella storia mineraria della Valle del Fersina. Attraverso una galleria dalle pareti adornate dalle venature del rame, sarete condotti in un viaggio innovativo che celebra il mondo delle miniere e la vita dei minatori.

Il primo piano del museo rivela i segreti dei minerali ricercati dai minatori, evidenziando il valore delle risorse naturali come il legno e l’acqua, fondamentali per l’attività estrattiva. Questa sezione del museo getta luce sulle tensioni tra gli abitanti locali e i minatori, derivanti dall’utilizzo delle risorse naturali offerte dal territorio.

Il secondo piano del museo si concentra sulle comunità che hanno plasmato la Valle del Fersina nel corso dei secoli. Contrariamente alla credenza comune, i residenti della valle non discendono esclusivamente dai minatori, ma dalle popolazioni germaniche contadine giunte dalla Baviera e dal Tirolo intorno al 1200. Questa sezione del museo offre uno sguardo approfondito sulle origini e sulle tradizioni delle comunità locali.

Quando è aperto

Il Museo S Pèrgmandlhaus nella stagione 2023 è aperto dal 22 maggio e fino al 31 ottobre. Nei mesi di giugno e settembre il sabato e la domenica. Nei mesi di luglio e agosto: dal martedì alla domenica. In ottobre solo la domenica.

Come arrivare

Il Museo si trova a Palù del Fersina in località Paoar. Da Trento imboccare la tangenziale e successivamente la SS47 della Valsugana in direzione Padova. Uscire a Pergine Valsugana e seguire le indicazioni per la Val dei Mòcheni (S.P. 8 della Valle dei Mòcheni) fino a raggiungere Palù.

Da sapere

A circa 30 metri dal Museo è disponibile un comodo parcheggio gratuito. Di fronte al museo anche il parco giochi interamente rinnovato, con uno degli scivoli più lunghi del Trentino.

Attenzione, al museo non funziona il servizio bancomat/carta di credito.

Orari

Gli orari di apertura del museo sono i seguenti: dalle 10:00 alle 12:30 al mattino e dalle 13:30 alle 18:00 al pomeriggio.

Altri giorni e orari sono disponibili per i gruppi su prenotazione.

Tariffe

Il biglietto per la visita alla miniera è comprensivo della visita alla Miniera dell’Edremolo. Con lo stesso biglietto sarà quindi possibile visitare entrambi i musei.

  • 8 euro biglietto intero (miniera+museo), 5 euro ridotto e solo museo (per bambini tra i 4 e i 12 anni compresi, senior oltre i 65 anni, residenti nei comuni di Fierozzo, Frassilongo e Sant’Orsola Terme)
  • 20 euro biglietto famiglia (due adulti e massimo 3 bambini fino a 12 anni)
  • 5 euro a testa per i gruppi di 24 o più persone
  • 3 euro a persona per gruppi di bambini o ragazzi fino ai 18 anni.
  • Gratis per residenti e iscritti AIRE del Comune di Palù del Fersina; bambini dai 0 ai 3 anni compresi.
  • Gratis 1 biglietto per accompagnatori di gruppi ogni 12 persone.

Info e prenotazioni

Online: Prenota

Telefono: 346 3627221

Prenotazioni

Ogni sabato e domenica alle ore 10.30 e alle ore 16.30 (solo su prenotazione) il museo S Pèrgmandlhaus propone, una divertente caccia al tesoro, in cui i bambini e le bambine potranno ritrovare indizi che la guida ha raccontato durante la visita, conquistando un piccolo tesoro da portare a casa.

Prenota