Um Palai Valle del Fersina Val dei Mocheni Palù del Fersina

L’incontro tra canopi e roncadori segna
la Storia della Valle dei Mòcheni,
stretta valle popolata dal 1200.

Non è definita dagli storici una precisa data di insediamento umano in Valle dei Mòcheni. Pare però che intorno al 1200 gruppi di contadini iniziarono a colonizzare questo stretto territorio sulle rive del torrente Fersina. Provenivano per lo più dal Tirolo e dalla Baviera, parlavano una lingua germanofona e arrivarono fin qui in cerca di nuove terre da coltivare: vennero per questo chiamati Ròncadori, da latino runc re, che significa zappare, dissodare.

I Ròncadori si insediarono quasi esclusivamente nel lato orografico sinistro della valle, dando vita ai paesi di Frassilongo/Garait, Fierozzo/Vlarotz, Roveda/Oachleit, Vignola e Falesina. Sul lato destro arrivarono solo nella parte più alta, fondando il paese di Palù del Fersina/Palai. Prima di loro la valle e i monti circostanti venivano sfruttati solo stagionalmente e pochissime famiglie li abitavano in modo continuativo e stabile.

Intorno al 1400, all’attività contadina, si aggiunse quella estrattiva e proprio per questo, il territorio iniziò a diventare meta dei cosiddetti canòpi (dal tedesco Knappen), i minatori provenienti da Boemia e Tirolo, che videro nelle miniere della Valle dei Mòcheni una grande fonte di ricchezza. Tra le più sfruttate, la Miniera dell’Erdemolo, sul territorio di Palù del Fersina, oggi visitabile.

Non ci fu una reale fusione tra le due popolazioni, l’incontro rimase per lo più superficiale e spesso non semplice. Al centro delle diatribe spesso ci furono infatti le risorse del territorio. Come il legno che i minatori usavano in quantità disboscando in modo incontrollato, provocando frane e smottamenti, o come l’acqua, che per la lavorazione dei minerali veniva inquinata irrimediabilmente. Esaurita l’attività mineraria intorno al 1600 i canòpi tornarono alle loro terre d’origine e l’attività ritornò ad essere per lo più agricola e di allevamento. A supporto c’era, nel periodo invernale, il commercio di tessuti e oggetti, che gli uomini praticavano partendo per alcune regioni della Germania e rientrando per quando la buona stagione consentiva di riprendere il lavoro nei campi. Una delle caratteristiche fondamentali della Valle dei Mòcheni fu certamente l’indipendenza economica, che limitava i contatti con l’esterno e contribuì a conservare usi, costumi e tradizioni di questa comunità.

Um Palai Valle del Fersina Val dei Mocheni Palù del Fersina

 STORIA

Um Palai Valle del Fersina Val dei Mocheni Palù del Fersina

LINGUA

Um Palai Valle del Fersina Val dei Mocheni Palù del Fersina

CULTURA & TRADIZIONI