Dosso di Costalta

Cima Costalta

Dislivello:

500m

Durata:

Mezza giornata

Difficoltà:

Facile

Per un’indimenticabile escursione che vi condurrà al Dosso di Costalta, da dove potrete ammirare un magnifico panorama a 360° sul fondovalle, la Valsugana e l’Altopiano di Pinè, vi consigliamo di partire dal bar del Passo Redebus (1455 m). Potete raggiungere il Passo Redebus in auto da Pergine Valsugana, svoltando a sinistra poco prima del paese di Palù del Fersina, lungo la Strada Provinciale 224.

Dal Passo Redebus, iniziate il vostro cammino lungo la strada forestale Cambroncòi, attraversando il bosco in leggera salita. Lungo il percorso, incontrerete prima la Malga Pez e poi la Malga Cambroncoi a 1710 metri di altitudine. La passeggiata prosegue lungo il sentiero E404, una panoramica via che vi condurrà fino alla cima del Dosso di Costalta.

Per il ritorno, potete seguire lo stesso sentiero oppure fare una variazione di percorso partendo dalla Malga Cambroncoi, attraversando il bosco e raggiungendo nuovamente la Malga Pez passando per il Sass de S.Orsola.

Preparatevi per un’escursione memorabile immersi nella natura incontaminata delle montagne trentine e godetevi uno spettacolare panorama panoramico dal Dosso di Costalta!